Dein Warenkorb ist gerade leer!
Azienda Dazio – Alpe Campo la Torba
L’Azienda Agricola Dazio è ubicata a Fusio, ultimo paese della Vallemaggia.
Nel periodo estivo la famiglia Dazio gestisce l’Alpe Campo la Torba situato nella parte alta della Valle del Sambuco (Val Lavizzara – Vallemaggia) in direzione nord-occidentale. Separato dalla Val Leventina da una catena montuosa che si supera attraverso vallichi di 2’500 metri s/m (es. Passo del Naret – 2438m).
Di proprietà del Patriziato di Airolo, ma di giurisprudenza del Comune di Lavizzara, è gestito da oltre 100 anni dalla Famiglia DAZIO di Fusio (attualmente da Giorgio Dazio).
L’Alpe è composto da sei corti principali: Campo di Sotto, Grasso di Dentro, Garzonera, Fornaa, Naret e Lait.
Viene caricato da giugno a settembre con un centinaio di mucche da latte, duecento capre e ca. 25 maiali.
Principalmente durante i mesi estivi si produce il formaggio Vallemaggia (con latte misto vaccino – 70 % e caprino – 30 %). Da diversi anni il formaggio vanta il marchio DOP (D’Origine Protetta).
È un formaggio a pasta semi-dura il quale, grazia ad una particolare flora sul territorio, acquisisce un sapore unico e molto gradevole al palato che aumenta d’intensità man mano che la maturazione avanza. Acquistabile in loco, nei negozi al dettaglio della zona ed anche nella grande distribuzione è molto apprezzato dai consumatori sia come antipasto, in un momento di break oppure prima dei dessert., che in estate si occupa anche di
Azienda Dazio – Alpe Campo la Torba
– , 6696 Fusio
Brunchinformation

Ticket kaufen
Für diesen Hof sind keine Online-Tickets verfügbar. Bitte melde dich direkt beim Bauernhof, um deine Tickets zu sichern.
Solo pranzo (polenta + prodotti dell’alpe)r
r
In caso di tempo incerto telefonare al nr. 1600